DERRY FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DERRY FORUM


 
Derry Border Collies  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Stregati dallo sheepdog

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
rickyeale

rickyeale


Numero di messaggi : 118
Età : 50
Località : Benna _ Biella
Data d'iscrizione : 07.11.08

Stregati dallo sheepdog Empty
MessaggioTitolo: Stregati dallo sheepdog   Stregati dallo sheepdog EmptyMer 18 Feb 2009, 17:02

Max del campo di addestramento CJ mi ha chiesto di scrivere un articolo sul nostro giornalino dopo che sono tre giorni che via e-mail gli faccio una capa tanta sulla giornata di sabato!! Quindi stamattina, approfittando di mezz'oretta ho messo giù due (?) righe. Spero che la prossima volta possa venire anche lui!!


14 FEBBRAIO 2009- sabato: è San Valentino, ma è soprattutto il primo compleanno della Cherry, la nostra border collie tricolore con noi da un paio di mesi. Io e Riccardo decidiamo di trascorrere la giornata con la sua allevatrice Marina e quindi con mamma e sorelle della piccola Cherry. Chissenefrega di San Valentino!Andiamo a fare sheepdog!!!
Partiamo verso le 9 del mattino con tutto il branco al seguito, Olly, Cherry ed Edo, che con lo sheepdog non ci azzecca nulla, ma lui viene sempre con noi ovunque.
Ci vogliono circa due ore per raggiungere Susan e suo marito Claudio a Denice, infatti verso le 11 arriviamo e vi troviamo già Wisp, fratello di Cherry e finalmente lo possiamo vedere all’opera. E’ solo alla sua sesta lezione e sa già fermarsi in lay down durante la conduzione, dapprima col comando e poi col fischio. Incredibile, Claudio dice che gliel’ha appena insegnato, davanti ai nostri occhi, e lui in nemmeno tre tentativi ha già capito. Gran cane
Marina e Silvia non sono ancora arrivate, così Susan mi fa un po’ di lezione teorica e poi mi fa tirare fuori la Olly. E’ la terza volta in due anni che vede le pecore ed ho il presentimento che si comporterà esattamente allo stesso modo. Infatti inizia a giraci intorno, e poi ancora, e poi ancora…e chi la ferma più, cavoli, non ne vuol sapere di farmi un away (!?!). Claudio prova a distrarla un po’ con una bottiglia piena di sassetti e finalmente lei cambia direzione…piccola ienetta, si vede benissimo che girare da quella parte non le piace affatto!! Infatti dopo qualche giro riprende con sto benedetto "come by" (!?!) finchè va in stress e mi punta una pecorella. Ecco, l’ha fatto proprio come l’altra volta.
La rincorre pinzandole la coda finchè non la costringe contro il recinto. Urlo a squarciagola “lay downnnnnnn!!!!!”, “Ollyyyy!!!!!!!”…niente. La mia marmottina si è trasformata in una iena e non mi ascolta per niente. Ma già lo sapevo. Mi avevano avvisata che i giovani border inesperti con le pecore si trasformano e, soprattutto all’inizio, non ti ascoltano per niente. Addio obbedienza.
Claudio va a recuperare pecora e iena. Susan la rimette al guinzaglio. Io resto lì, come un’ebete, preoccupata della salute della pecora ed un po’ atterrita per l’esito della lezione. Mi gira pure la testa per tutti quei giri e penso che non ce la farò mai. In più mi sento in colpa per la povera pecora che, impaurita, e tornata con le altre tre, vicine vicine. Claudio mi rincuora, mi dice che è normale e che ha visto molto di peggio. Mi dice che potrei anche divertirmi con Olly…Mah, secondo me lo fa per non scoraggiarmi, ma credo che non la consideri una potenziale conduttrice di gregge...anche se, in fondo in fondo, spero che un giorno me lo possa dire. Cuore di mamma…
Finalmente arriva il branco delle rosse di Marina! Abbiamo invaso di border rosse il campo di sheepdog e l’unico bianco e nero, un bravissimo cucciolone di 5 mesi, va a casa col suo proprietario Diego, dopo aver fatto un giro spettacolare!!Leeloo, mamma di Cherry, ci fa vedere la sua bravura degna della classe 2, per non parlare di Erin di Silvia e della serissima Robin, sempre affascinante.
Arriva finalmente il turno della prima lezione di Cherry e di Riccardo. Lo conosco troppo bene per non capire che è super emozionato! Claudio va con lui vicino alle pecore, ma la piccola Cherry sembra già sapere cosa deve fare. Così Claudio, fiducioso del nuovo binomio, li lascia fare da soli! Ricky, dopo un primo capitombolo su una pecora, ne scavalca un’altra per non venirne inglobato dal quartetto di nuvole bianche e prende in mano la situazione. Cherry, senza la pressione di due uomini conduttori, da sola con Ricky lavora ancora meglio e gli fa vedere come si fa! E’ incredibile, ma agli occhi di tutti noi è ben evidente che LEI gli sta insegnando a fare sheepdog!!
Il tempo è stupendo e ci prendiamo il lusso di mangiare fuori. La focaccia ligure che ci ha cucinato la bravissima Susan è divina, per non parlare della cioccolata svizzera di Silvia, del pane al burro e di altre prelibatezze che abbiamo portato tutti. In più la piccola Cherry ha ricevuto un sacco di regali per il suo primo compleanno!
Riccardo ci ha preso gusto con le pecore, e dopo la breve pausa, e tra un cambio e l’altro di pecore, si prende anche il lusso di girare con la Bonny di Susan, che però ha gli occhi solo per lei…ma tutti sanno che la Bonnie riporta le pecore solo a Susan!! Così Riccardo prova con Erin, che pur di obbedire tradisce Silvia, e poi riprova con la nostra Cherry. Con lei è tutto così facile e rilassante che provo un po’ di invidia…ma io ho la ienetta Olly da gestire e direi che per questa volta è meglio evitare il bis. La giornata è volata, sono quasi le cinque e dobbiamo tornare a casa.
Oggi è mercoledì, ma la mia mente fa fatica a staccarsi dal ricordo di sabato.
Io e Riccardo, tacitamente, ci siamo fatti questo regalo di San Valentino, ma l’intenzione è quella di ripetere questa esperienza il più spesso possibile.
In tutto ciò vi chiederete: ma Edo???
Edo alla vista delle pecore e della conduzione si è trasformato in un border scalpitante, non faceva altro che tremare e mugolare, così ho dovuto tenerlo al guinzaglio perché da simil breton si stava trasformando in simil border!!
Siamo scoppiati a ridere perché sono sicura che se lo avessi liberato sarebbe corso dalle pecore sgambettando e cambiando traiettoria a 90 gradi, invitandole al gioco come sa fare solo lui…cane felice.

Questo è quanto. Ogni correzione/commento è ben accetto prima della pubblicazione!!
Torna in alto Andare in basso
kid

kid


Numero di messaggi : 173
Età : 39
Località : Milano
Umore : =P
Data d'iscrizione : 09.11.08

Stregati dallo sheepdog Empty
MessaggioTitolo: Re: Stregati dallo sheepdog   Stregati dallo sheepdog EmptyMer 18 Feb 2009, 18:50

Fantastico resoconto!!!
Che emozione! Very Happy
Ho sorriso tutto il tempo mentre leggevo, penso che siano grandi emozioni... io ricordo ancora come fosse ieri la mia primissima lezione! Per non parlare di tutte le altre (e quanto vorrei che potessero essere moooolte di più! Wink ).
Lo sheepdog secondo me è qualcosa che affascina, affascina il meccanismo, affascinano i cani quando li si guarda lavorare... che dire, sono contentissima che vi siate divertiti e che vi sia piaciuto!
Speriamo prima o poi di riuscire a fare qualche lezione insieme!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://mirkid.iobloggo.com
robsamp

robsamp


Numero di messaggi : 150
Età : 71
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 10.12.08

Stregati dallo sheepdog Empty
MessaggioTitolo: Re: Stregati dallo sheepdog   Stregati dallo sheepdog EmptyDom 22 Feb 2009, 20:47

Ragazze, lo posso dire con sicurezza lo sheepdog è bellissimo e poi con questi cani è tutto più semplice. Io, purtroppo, posso solo guardare e gioire per quanto fa Wisp, ma vi assicuro che l'emozione è comunque grande. Sono affascinato da quesyo mondo che, solo poco più di un anno fa, non sapevo neppure esistesse e spero un giorno, chi lo sa, se Wisp imparerà bene i comandi di poterlo guidare un po' anch'io: per me sarebbe una gioia immensa. Un grazie ancora a Marina per questi amici favolosi che ci ha permesso di avere vicino a noi.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Stregati dallo sheepdog Empty
MessaggioTitolo: Re: Stregati dallo sheepdog   Stregati dallo sheepdog Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Stregati dallo sheepdog
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Noi e le pecore...xchè oltre a Cherry anche Olly ha deciso di fare sheepdog!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DERRY FORUM :: I nostri cani :: Sheepdog-
Vai verso: