DERRY FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DERRY FORUM


 
Derry Border Collies  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 info sulle attività

Andare in basso 
+4
Marta&paprika
kid
Susie e Siby
Dona - Fluke
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Dona - Fluke

Dona - Fluke


Numero di messaggi : 104
Età : 53
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 02.02.09

info sulle attività Empty
MessaggioTitolo: info sulle attività   info sulle attività EmptyMar 12 Mag 2009, 22:41

Ciao a tutti,
mi chiedevo quando avete iniziato a fare attività con i vostri cuccioli e cosa.

Anni fa quando ho preso il mio border Fluke, l'unico centro era a Rimini e per un pò ci siamo andati ogni week-end.
Con Fluke abbiamo fatto educazione base e un pò di agility, no sheepdog perché qui non ci sono istruttori. Rolling Eyes (e gli istruttori di sheepdog fiorentini si sono rifiutati di venire così a Sud!). Un vero peccato perché il mio vicino ha un gregge di pecore.

Avete libri o siti da suggerirmi?
Vorrei prepararmi nel caso che.... inoltre Fluke lavora un pò con me con esercizi e giochi semplici, ma volevo provare a variarli per non annoiare lui e a non farmi "fregare" da lui. sunny
Grazie ciao ciao Dona
Torna in alto Andare in basso
http://fluke.jimdo.com/
Susie e Siby

Susie e Siby


Numero di messaggi : 113
Età : 38
Località : Novate Milanese
Data d'iscrizione : 02.11.08

info sulle attività Empty
MessaggioTitolo: Re: info sulle attività   info sulle attività EmptyMer 13 Mag 2009, 01:48

Io con Susie leggendo chissà quale libro sull'obbedienza le avevo insegnato i comandi base (seduto, terra, resta, porta e qualche altra stupidata) per poi ritrovarci a 5 mesi in un corso di agility frequentato per altrettanti mesi.
Nel frattempo si divertiva ad imparare a spostare le manze dei miei zii in un pascolo all'altro.
Poi abbiamo conosciuto le pecore e non le abbiamo più mollate.
Seguendo le lezioni di obediece di amici/morosi eccecc e aiutata dal loro istruttore per sistemare qualche sbavatura, abbiamo debuttato in obedience con un buon risultato.
Abbiamo fatto anche expò con preparazioni annesse e poi anche prove di salvataggio in acqua Laughing
Ma Susie non è un cane e quindi non fa testo.

Con Siby, a differenza di Susie, sto iniziando adesso a "domarla" Rolling Eyes.
Fino ad oggi (15 mesi) non ha mai visto nient'altro che cani con cui giocare e le pecore 2 minuti alla settimana per lavorare sul richiamo.
Proprio oggi le ho comprato il suo primo gioco tira e molla per iniziare un pò di addestramento.


Tu che esercizi stai cercando?

Non ho mai visto on line siti dove spiegano "passo a passo" le discipline.
L'unica cosa che potrei consigliarti è scopiazzare qualche esercizio di freestyle... il problema è che non penso ci siano anche le spiegazioni di come arrivarci ad ottenerle...

Fantastica è la Slovena Silvia Trkman http://silvia.trkman.net/ puoi vedere i suoi "TRICKS" sotto la sezione Video

Di libri sull'addestramento non ne prendo perchè ci credo ben poco, quindi non ti posso consigliare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.pastorelleilluse.com
Dona - Fluke

Dona - Fluke


Numero di messaggi : 104
Età : 53
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 02.02.09

info sulle attività Empty
MessaggioTitolo: Re: info sulle attività   info sulle attività EmptyMer 13 Mag 2009, 07:49

Ciao,
con Fluke ho fatto esercizi base (terra, seduto, resta, abbaia, rotola).
Non vorrei rifare con un altro cane gli errori fatti con lui. Fluke tende ad essere dominante e a detta di un istruttore cinofilo con cui abbiamo lavorato: "è un pò str....!". Ci prova sempre a fregarti e a metterti in discussione. Il riporto è fatto seguendo la strada più lunga mai quella diretta, impiegando il suo tempo. Probabilmente sarebbe stato bravino con le pecore, visto che per anni ha riportato dentro le gatte tutte le sere.
Per quanto riguarda il guinzaglio ora và ad un passo più calmo, non so se perché è invecchiato o per rispetto alle bambine che hanno le gambine corte.
Vorrei solo poter cambiare leggermente gli esercizi / giochi, per non annoiare Fluke e per non rischiare di essere anticipata da lui. Pensavo ai libri o ai siti più come spunto di riflessione che come vademecum fisso.

Per quanto riguarda il freestyle, non lo conosco,mi informerò meglio e guarderò il sito che mi hai consigliato.
grazie mille
ciao e buona giornata
Dona
Torna in alto Andare in basso
http://fluke.jimdo.com/
kid

kid


Numero di messaggi : 173
Età : 39
Località : Milano
Umore : =P
Data d'iscrizione : 09.11.08

info sulle attività Empty
MessaggioTitolo: Re: info sulle attività   info sulle attività EmptyMer 13 Mag 2009, 12:02

Dunque, con Mirò abbiamo fatto le puppy class subito dopo averlo preso, poi ci hanno fatto cominciare subito con un po' di rally-obedience, cosa che sconsiglio vivamente, nel senso che avrei preferito di gran lunga fare un corso di obbedienza di base, con lui ho avuto qualche problemino per un po' per esempio col richiamo, cosa che adesso fortunatamente sta migliorando di giorno in giorno grazie anche al fatto che lui è diventato più grande, e io ho cambiato campo dove ho trovato persone che mi hanno saputo dare ottimi consigli.
Ora insieme a lui faccio obedience e devo dire che come disciplina mi affascina molto e la pratico più che volentieri!

Kid, come sua sorella Siby, non ha fatto molto fino ad ora, nel senso che mi sono preoccupata principalmente di portarmelo dietro il più possibile per trovarsi in ogni situazione, ha vissuto il primo anno (più di un anno visto che adesso ha 15 mesi) facendo il cucciolo, il cucciolone e adesso il "pirlone" Smile ha già visto le pecorelle ed abbiamo inziato ad impostare qualcosina, ma proprio poco, gli esercizi di base come terra e seduto li ha imparati strada facendo ma non mi ci sono mai messa a lavorare ho cercato di giocare con lui il più possibile, di tenere un contatto e questo ha fatto sì che a differenza di Mirò, lui avesse un buon richiamo da molto più giovane rispetto a Mirò.
Adesso non so cosa faremo, mi piacerebbe iniziare a fare qualcosina anche di agility, ma giusto per divertimento, sicuramente cercheremo di iniziare più seriamente lo sheepdog e poi... chi vivrà vedrà! Smile

Io qualche libro l'ho letto, li ho trovati interessanti poi ovvio, quello che viene detto non è legge e devi vedere te cosa ti va o non ti va di fare.
I libri li ho a casa e siccome non ho una grandissima memoria, non mi ricordo tutti i titoli, appena li ho sotto mano te li scrivo!
Torna in alto Andare in basso
http://mirkid.iobloggo.com
Marta&paprika

Marta&paprika


Numero di messaggi : 42
Età : 39
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 08.05.09

info sulle attività Empty
MessaggioTitolo: Re: info sulle attività   info sulle attività EmptyMer 13 Mag 2009, 15:34

posso portarti la mia esperienza con Paprika dato che Cyan l'ho preso che aveva già un anno e solo ora inizia ad "ammorbidirsi" e a divertirsi nel fare giochini insieme. Paprika ha imparato il suo nome e il seduto il giorno stesso che l'ho presa. Ero così vogliosa di avere un border a cui insegnare mille cose che forse ho bruciato un pò i tempi all'inizio, cmq sempre e solo con il gioco, il premio per lei non è mai stato in cibo, le bastava il lacio di un peluches o della pallina. E si esaltava tantissimo quando le insegnavo nuove cose... insomma era un piacere per entrambe. Così mese per mese ha imparato un'infinità di cose, sia comandi di base sia giochini divertenti (rotola, twist, spin, fai il morto, ecc ecc ecc), ma la cosa a cui ho dato più importanza in assoluto era il fatto di portarla con me ovunque, lei adorava andare in macchina e praticamente è venuta con me sempre e dappertutto, anche nei convegni all'università e ora sono tranquilla con lei che quando la porto con me sa sempre comportarsi bene (tranne quando si eccita tantissimo e sragiona un pò.... vedi visita al campo di marina!!!! lei può testimoniare il grado di euforia). Le ho insegnato ad andare a tartufi ed è ovviamente bravissima. E poi ha sempre lavorato i miei gatti, io l'ho ignorata per mesi.... poi un giorno mentre fissava un gatto l'ho istigata ad andarci e poi le ho detto "lie down" facendole il gesto del terra.... beh lo ha fatto.... e ha lavorato i gatti alla grande... e io ho visto in lei l'anima del border. Così ora dopo tante peripezie e ripensamenti ho deciso di prendere delle pecore (poche eh) che mi terranno pulito un pezzo di terra qui vicino casa e che aiuteranno i borderelli a far lavorare il cervello. Insomma... con i giochi e le varoie attività il border si stanca e si diverte anche tanto ma con le pecore..... non c'è assolutamente paragone! Spero tanto che tu riesca a trovare un campo in cui praticare sheepdog, io qui in abruzzo ho perso le speranze e faccio da me... e quando vorrete sarete i benvenuti qui tutti quanti!!!!
Per quanto riguarda libri.... non so cosa consigliarti, io ho fatto da me guardando i filmati su internet e usando il clicker e devo dire che alla fine ci siamo riusciti. Con Cyan è tutta un'altra storia, non so ancora se le pecore le lavora o le mangia ma sono fiduciosa, e per il momento siamo ancora ai comandi di base.
Torna in alto Andare in basso
SilvyCH

SilvyCH


Numero di messaggi : 195
Età : 42
Località : Lamone (Svizzera)
Data d'iscrizione : 02.11.08

info sulle attività Empty
MessaggioTitolo: Re: info sulle attività   info sulle attività EmptyMer 13 Mag 2009, 20:56

Io ho iniziato fin dal primo giorno tutto quello che faceva parte della sua educazione (il richiamo, camminare al guinzaglio, non saltare su per fare le feste, stare buona ad aspettare anche da sola, andare a cuccia quando non potevo "darle retta"). Ha anche socializzato tantissimo con altri cani.

Poi ho fatto il corso puppy class verso i 4 mesi per insegnarle seduto, terra, resta e ripetevo gli esercizi solo la sera prima della pappa.

verso i 6 mesi ho iniziato il corso di pre-obedience, verso i dieci mesi obedience e le prime pecorelle.
Torna in alto Andare in basso
http://www.aziendamis.ch
Dona - Fluke

Dona - Fluke


Numero di messaggi : 104
Età : 53
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 02.02.09

info sulle attività Empty
MessaggioTitolo: Re: info sulle attività   info sulle attività EmptyMer 13 Mag 2009, 21:07

Grazie a tutti voi per i consigli. Siete gentilissimi. Very Happy

In teoria avendo un border di 11 anni, dovrei sapere già queste cose.
Purtroppo dopo alcuni corsi seguiti con Fluke a Rimini, abbiamo avuto un incontro-scontro quasi mortale con un altro cane e...Fluke da allora ha problemi di socializzazione con altri cani maschi.
Fluke è bravissimo, socievole ed affettuoso con le mie figlie, veramente è stupendo, l'unico suo difetto è che non va d'accordo con altri maschi.

Insieme facciamo esercizi base, o inventiamo giochini con le bambine. La sera per anni mi ha riportato in casa le gatte, come se fossero pecorelle.
Qui non ci sono campi di sheepdog, ma il mio vicino ha un bel gregge di pecore che sarebbe disposto a "prestare", molto volentieri.

Sicuramente Fluke è vissuto più come cane da passeggiate in campagna, come dicono qui "cane da pagliaro".
Vorrei con un eventuale cucciolo, portarlo con noi sempre e comunque.
Cerco di ridocumentarmi per non rifare gli stessi errori.

Ho trovato un istruttore serio ma simpatico, disposto ad aiutarmi con l'inserimento se proprio ne avessi bisogno. Lavora bene e una cucciolina potrebbe essere uno stimolo in più per Fluke, senza problemi.
L'idea è di socializzare, puppy class, amici con altri cuccioli, le nozioni base (come il seduto per fare le feste, il guinzaglio, ecc.). Poi vedremo con il tempo.

Certo che qui ad Ancona non sanno neppure cosa sia lo sheepdog!
Pazienza.

Vi volevo chiedere anche: l'outrun è quando il cane fà il giro largo dietro le pecore?
Può essere che Fluke lo faccia con i gatti?

Grazie ancora dei consigli

ciao ciao Dona
Torna in alto Andare in basso
http://fluke.jimdo.com/
Marta&paprika

Marta&paprika


Numero di messaggi : 42
Età : 39
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 08.05.09

info sulle attività Empty
MessaggioTitolo: Re: info sulle attività   info sulle attività EmptyMer 13 Mag 2009, 21:43

può essere eccome!!! paprika da quando siamo tornati da milano e ha lavorato per la prima volta con le pecore lo fa di continuo da sola in giardino.... parte tipo per fare la ricerca e poi boh... continua con un altro giro... che tristezza.... coraggio bimba mia che le pecore arrivano presto spero...
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 01.11.08

info sulle attività Empty
MessaggioTitolo: Re: info sulle attività   info sulle attività EmptyMer 13 Mag 2009, 22:35

Io consiglio sempre di far vivere i cuccioli il più possibile con voi che è il modo migliore perchè imparino a "stare al mondo". Quando Puck era minuscolo (aveva appena due mesi) e navigava nel portabagagli della vecchia kangoo blu (te la ricordi Fra quella con i cani e le pecorelle disegnati sulla porta?!!) stavamo facendo i lavori qui al mulino e io venivo quasi ogni giorno da Milano per controllare tutto e me lo portavo sempre dietro. Puck era fierissimo, quando lo portavo qui rubava tutti i guanti da lavoro ai muratori e le spugne ai piastrellisti, correva con i berretti in bocca per farsi rincorrere, ma ha imparato a stare con tutti a fidarsi della gente e a volermi bene. E queste sono cose basilari. Poi bisogna fare una scelta delle cose che secondo noi sono fondamentali per un cane educato e iniziare da quelle. Per esempio, se non li si abitua mai a dargli bocconcini dalla tavola, loro non si inventeranno mai di chiederne, semplicemente perchè nessuno gliene da mai... ed è già qualcosa di importante! La pipì si fa fuori, quindi per i primi giorni si sta attenti a quando mangia e quando beve e lo si porta subito fuori, quando la fa sul prato bravo bravo, se la fa in casa si fa finta di niente, non serve a nulla sgridarlo, anzi.
Poi deve imparare a non perderci di vista, qualcuno diceva "non sono io che devo controllare dov'è il mio cane, ma è lui che deve controllare dove sono io". Ed è fondamentalmente vero, ma è altrettanto vero che per arrivare a questo bisogna fare in modo che il nostro cucciolo sappia che vicino a noi sta bene ed è protetto e al sicuro, e che il nostro fianco è il miglior posto al mondo. Quindi non sgridarlo se non viene subito, ma premiarlo quando arriva, giocare tanto con lui ma nello stesso tempo dargli delle regole. Deve capire quando può fare lo scemotto e quando deve stare al suo posto... poi verranno i comandi.
In ogni caso fargli fare qualche corso serve sempre, più che altro per noi per imparare a dargli le regole perchè siano recepite senza traumi, come muoverci bene con il cane, come impartire i primi comandi utili.
Poi le discipline man mano verranno. Questi sono cani che possono fare qualsiasi cosa e pur di lavorare con il padrone si farebbero in mille, poi se fare sheepdog, o passeggiare, o andare a cavallo, o fare chissà cos'altro credo che per lui sia la stessa cosa, purchè abbia la possibilità di far qualcosa con il suo umano.
Poi ovviamente questi cani sono stati selezionati da secoli per il lavoro sul gregge e per forza se fanno quello è il massimo della loro aspirazione... magari riuscrete ad organizzarvi e a trovare il modo per farli lavorare un po' anche dalle vostre parti. Purchè però i primi rudimenti vi vengano insegnati come si deve, a costo di macinare km e spendere qualcosina, io consiglierei di fare qualche stage ben fatto con persone veramente competenti.
Se ci sarà qualche corso possibile e valido di cui verrò a conoscenza ve lo segnalerò di certo.
Sul lavorare gatti etc., non mi pronuncio perchè secondo me non è sintomo di buon cane da pastore, ma semplicemente di cane con una buona dose di istinto predatorio come ce ne sono migliaia, bisogna poi vedere poi se davanti al muso di una pecora fanno ancora tanto i furbi... Wink del resto l'istinto di raggruppare gli animali ce l'hanno tante razze, poi bisogna vedere cosa sapranno fare dopo! Puck per esempio adorava raggruppare i pulcini di oca, poi però quando le vedeva adulte se le sarebbe mangiate tutte! Così come le pecore... le adora, ma in padella!!


Ultima modifica di Admin il Gio 14 Mag 2009, 14:45 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://derrybordercollies.forumattivo.it
Susie e Siby

Susie e Siby


Numero di messaggi : 113
Età : 38
Località : Novate Milanese
Data d'iscrizione : 02.11.08

info sulle attività Empty
MessaggioTitolo: Re: info sulle attività   info sulle attività EmptyGio 14 Mag 2009, 13:31

Admin ha scritto:
navigava nel portabagagli della vecchia kangoo blu (te la ricordi Fra quella con i cani e le pecorelle disegnati sulla porta?!!)

Laughing come no!! quella tanta amata da Marco! Era così bella con Puck e la Leeloo!
c'era anche la Totò?
Torna in alto Andare in basso
http://www.pastorelleilluse.com
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 01.11.08

info sulle attività Empty
MessaggioTitolo: Re: info sulle attività   info sulle attività EmptyGio 14 Mag 2009, 14:50

Citazione :
info sulle attività Icon_lol come no!! quella tanta amata da Marco! Era così bella con Puck e la Leeloo!
c'era anche la Totò?

La Totò era ancora nelle nostre fantasie però poi è arrivata! E mi pare che il suo primo viaggio nella scatola del Bruno fosse ancora con la mitica blu!
Torna in alto Andare in basso
https://derrybordercollies.forumattivo.it
Susie e Siby

Susie e Siby


Numero di messaggi : 113
Età : 38
Località : Novate Milanese
Data d'iscrizione : 02.11.08

info sulle attività Empty
MessaggioTitolo: Re: info sulle attività   info sulle attività EmptyGio 14 Mag 2009, 16:42

si si l'ha fatto sulla Blu!
Torna in alto Andare in basso
http://www.pastorelleilluse.com
SilvyCH

SilvyCH


Numero di messaggi : 195
Età : 42
Località : Lamone (Svizzera)
Data d'iscrizione : 02.11.08

info sulle attività Empty
MessaggioTitolo: Re: info sulle attività   info sulle attività EmptyGio 14 Mag 2009, 19:32

la blu é quella che ho sfondato andando in Austria? Ho rimosso!
Torna in alto Andare in basso
http://www.aziendamis.ch
Susie e Siby

Susie e Siby


Numero di messaggi : 113
Età : 38
Località : Novate Milanese
Data d'iscrizione : 02.11.08

info sulle attività Empty
MessaggioTitolo: Re: info sulle attività   info sulle attività EmptyGio 14 Mag 2009, 21:02

si uahahah dove Marco ha approfittato per rifare anche la fiancata con su il disegno
Torna in alto Andare in basso
http://www.pastorelleilluse.com
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 01.11.08

info sulle attività Empty
MessaggioTitolo: Re: info sulle attività   info sulle attività EmptyVen 15 Mag 2009, 11:47

si beh non è che abbia approfittato della botta di Silvia eh... tanto per capirci, già che era dal carrozziere abbiamo fatto rifare (a parte) la porta...ma era molto più bella prima!!
Torna in alto Andare in basso
https://derrybordercollies.forumattivo.it
SilvyCH

SilvyCH


Numero di messaggi : 195
Età : 42
Località : Lamone (Svizzera)
Data d'iscrizione : 02.11.08

info sulle attività Empty
MessaggioTitolo: Re: info sulle attività   info sulle attività EmptyVen 15 Mag 2009, 20:00

si, sarebbe stata pura fantascienza riuscire a sfondare bagagliaio e portiera laterale in un incidente solo Wink

soprattutto calcolando che la mia si era solo un po ammaccata sul paraurti sotto al faro hahah Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.aziendamis.ch
tatilolli

tatilolli


Numero di messaggi : 27
Età : 40
Località : Pesaro
Umore : ^_^
Data d'iscrizione : 24.05.09

info sulle attività Empty
MessaggioTitolo: Re: info sulle attività   info sulle attività EmptyDom 31 Mag 2009, 18:29

Quì a Pesaro ho trovato un gregge Razz , cioè un ragazzo che insegna sheepdog, la sua insegnante è Lyuba Musso, quindi credo sia valido, lui però anche a detta sua è molto particolare, quindi bisogna provare a fare lezione insieme a lui, appena mi sono rimessa vado a fare obbedience con Nihal, per Mirk invece Lorenzo è scettico poichè questo ragazzo pretende un corso di educazione base in ogni caso prima di fare sheepdog (ovviamente a pagamento) e Lorenzo si scoccia un pò a pagare una certa cifra per cose che Mirk sa già fare, perchè ha già frequentato un corso presso un'altro istruttore, ma, se si vogliono le pecore...solo che ha ragione eh! Basketball
Se volete per chi è abbastanza vicino (tipo Ancona) possiamo organizzarci, quantomeno per conoscerci e conoscere questo ragazzo.
Poi magari se la cosa ci "sconquiffera" le prendiamo insieme le pecorelle! lol! lol! lol! (Ora scherzo eh, anche se non si sa mai... Very Happy Very Happy )
Torna in alto Andare in basso
Marta&paprika

Marta&paprika


Numero di messaggi : 42
Età : 39
Località : Abruzzo
Data d'iscrizione : 08.05.09

info sulle attività Empty
MessaggioTitolo: Re: info sulle attività   info sulle attività EmptyDom 31 Mag 2009, 18:33

oh mamma davvero? beh qualche lezioncina ptrebbe interessare anche a me ma questa cosa del corso di educazione base non mi va proprio... nel senso che è un anno che lavoro con paprika su vari esercizi e non penso proprio che abbia bisogno di corsi di educazione, per cyan anche se ce n'è bisogno mi piace farlo da me e cmq non potrei farlo a pesaro per ragioni di distanza, ma una leziona di sheep ogni tanto si se questo ragazzo è bravo... boh...
Torna in alto Andare in basso
tatilolli

tatilolli


Numero di messaggi : 27
Età : 40
Località : Pesaro
Umore : ^_^
Data d'iscrizione : 24.05.09

info sulle attività Empty
MessaggioTitolo: Re: info sulle attività   info sulle attività EmptyDom 31 Mag 2009, 18:58

Bhè se vuoi andiamo al campo dove insegna, tanto conoscerlo non costa mica nulla. Smile
Per conoscerlo però è necessario andare la sera perchè lui lavora il pomeriggio, mentre con le pecore di solito si organizza nel fine settimana.
Torna in alto Andare in basso
Dona - Fluke

Dona - Fluke


Numero di messaggi : 104
Età : 53
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 02.02.09

info sulle attività Empty
MessaggioTitolo: Re: info sulle attività   info sulle attività EmptyDom 31 Mag 2009, 20:45

Interessante!!!
Magari in futuro potrebbe interessare anche a me.
Con Fluke arrivavo fino a Rimini per fare i corsi base.
Adesso qui ad Ancona mi hanno consigliato due istruttori. Vedrò... i commenti sono abbastanza contrastanti!!!
Però sheepdog a Pesaro può essere un'opportunità.
Fatemi sapere, magari facciamo una macchinata e lo conosciamo.
Ciao ciao Smile
Torna in alto Andare in basso
http://fluke.jimdo.com/
SilvyCH

SilvyCH


Numero di messaggi : 195
Età : 42
Località : Lamone (Svizzera)
Data d'iscrizione : 02.11.08

info sulle attività Empty
MessaggioTitolo: Re: info sulle attività   info sulle attività EmptyDom 31 Mag 2009, 21:36

beh forse sta solo mettendo un po le mani avanti, se gli dimostrate che i cani sono ubbidienti anche in presenza di stimoli forti vedrete ch enon vi costringerà a fare un corso di educazione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.aziendamis.ch
tatilolli

tatilolli


Numero di messaggi : 27
Età : 40
Località : Pesaro
Umore : ^_^
Data d'iscrizione : 24.05.09

info sulle attività Empty
MessaggioTitolo: Re: info sulle attività   info sulle attività EmptyLun 01 Giu 2009, 12:43

Si, sicuramente hai ragione tu Silvi, perchè Mirkolino fa il cretino quando non lo deve fare! Razz Wink
Ancora è cucciolone ed a volte si distrae e perde la testolina, in ogni caso mi sembra che l'abbia guardato ben poco prima di "offrire" a Lorenzo la possibilità di un corso di obbedienza, ma vabbè, ha anche detto che se volevamo potevamo guardarlo sulle pecore per vedere che faceva, ma quello non c'entra con sheepdog.
In ogni caso io e Nihal frequenteremo il corso di obbedienza, quindi quando volete venire basta che me lo fate sapere con un pò di anticipo (anche poco) così mi organizzo con il lavoro e chiamo lui, se volete rimanete a cena, poi andiamo al campo.
Torna in alto Andare in basso
robsamp

robsamp


Numero di messaggi : 150
Età : 71
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 10.12.08

info sulle attività Empty
MessaggioTitolo: Re: info sulle attività   info sulle attività EmptyLun 01 Giu 2009, 15:44

Penso che un corso di obbedienza potrebbe servire. Con Wisp lo sto facendo anche se un po' a spizzichi per motivi vari: sicuramente un po' serve a tenerlo occupato ed anche un po' a freno. Lui comunque fa costantemente sheepdog ed in quello sta andando piuttosto bene.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 01.11.08

info sulle attività Empty
MessaggioTitolo: Re: info sulle attività   info sulle attività EmptyMar 02 Giu 2009, 15:18

Non conosco quel ragazzo, però anch'io sono del parere che prima di mettere un cane sulle pecore sarebbe bene avere il cane sotto controllo veramente anche in presenza di stimoli forti e non solo nel classico campetto di addestramento (puck era il 1 della classe nella classe di educazione di base a scuola, poi però se c'era un cerbiatto o altro qui nei dintorni, si salvi chi può... inizia adesso ad essere veramente sotto controllo).
Quindi fargli vedere Mirk tanto per rendersi conto di come si comporta, non penso sia una brutta idea, tantopiù che se il cane è davvero a posto penso che non vi farà fare più di tanto. Il Giovanni padrone di Janis quando Robin era giovane - e a me sembrava obbedientissima - mi aveva consigliato un bellissimo esercizio: pecore là davanti a 30 metri, il cane non doveva "cagarle" (passatemi il termine ma un altro che renda ugualmente non lo trovo!) e doveva obbedire ai miei comand e cioè "ferma" > e doveva stare ferma finché non le dicevo "walk" > e doveva avanzare due passi > ferma > walk, 4 passi > ferma > walk, 1 passo.. e via di seguito, senza mai distrarsi o voltarsi a guardare le pecore... poi vieni qui allegramente, poi di nuovo.. Ferma (o lie down, come si vuole), stand, walk... etc.
Sembrano cose facili, ma mettete un border da lavoro giovane e pieno di energie con le pecore a 30 metri... e poi mi direte...
Finche non faceva queste cose bene bene in presenza delle pecore distanti... niente pecorelle da vicino! Wink
Torna in alto Andare in basso
https://derrybordercollies.forumattivo.it
tatilolli

tatilolli


Numero di messaggi : 27
Età : 40
Località : Pesaro
Umore : ^_^
Data d'iscrizione : 24.05.09

info sulle attività Empty
MessaggioTitolo: Re: info sulle attività   info sulle attività EmptyMer 03 Giu 2009, 17:30

Wink mhh... scratch

eheheh.
Intanto mi ha chiamato quel ragazzo ed ha detto che sabato 6 e domenica 7 ci sarà uno stage di sheepdog nel pesarese, con Lyuba Musso, non so bene dove avverrà lo stage ne i costi dello stesso perchè purtroppo io e Lorenzo siamo in malattia.... Basketball Basketball Basketball Basketball se però siete interessati lo chiamo e chiedo bene, fatemi sapere!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





info sulle attività Empty
MessaggioTitolo: Re: info sulle attività   info sulle attività Empty

Torna in alto Andare in basso
 
info sulle attività
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DERRY FORUM :: I nostri cani :: Attività-
Vai verso: