DERRY FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DERRY FORUM


 
Derry Border Collies  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Ultime raccomandazioni

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 01.11.08

Ultime raccomandazioni Empty
MessaggioTitolo: Ultime raccomandazioni   Ultime raccomandazioni EmptyMar 28 Lug 2009, 19:08

Ormai siamo agli sgoccioli, i piccoli diavoletti domenica scorsa hanno fatto la loro prima vaccinazione e sono stati tutti dotati di microchip e dei loro relativi libretti sanitari e certificati anagrafici, quindi nel giro di 8 - 10 giorni possono benissimo lasciare la loro nursery per seguire i loro padroni e iniziare con loro una vita piena di sorprese e di divertimenti.
Quindi mi sembra giusto fare un piccolo "memo" per i futuri padroni per prepararvi meglio ad accogliere questi monelli nelle vostre case.
Devo anche dirvi che, contrariamente a quanto pensavo, alla fine non abbiamo fatto togliere gli speroni ai cuccioli che li hanno, perchè avrei dovuto tenerli poi separati per qualche giorno dopo il piccolo intervento per evitare che giocando e lottando e mordendosi come fanno tutto il tempo tra loro, si potessero in qualche modo far male o strappare la medicazione e quindi il punto, quindi dovrete poi, se sarà il caso, farlo togliere dal vostro veterinario, poi vi spiego quando.

COSE DA FARE:

1 - Fn dal mese di agosto potete già somministrare ai cuccioli INTERCEPTOR contro la filaria, che essendo anche un buon antiparassitario interno, servirà cmq anche a elimnare ogni eventuale resoduo di vermi se mai ce ne fosse ancora bisogno. La pastiglia dovrà essere data a seconda del peso del cane ogni mese fino a novembre compreso. Io consiglio per quest'anno di comperare la scatola di Interceptor verde che va dai 5 ai 12 chili, così ne date metà adesso e poi aumentate a seconda di quanto peseranno nei prossimi mesi, mentre dall'anno prossimo potrete benissimo usare la confezione gialla che arriva fino ai 22 chili.

2 - Contro le punture di zanzare le zecche le ulci etc usate fino ai sei mesi le fialette di FRONTLINE per cuccioli, quando poi saranno cresciuti secondo me funziona meglio l'ADVANTIX, ma essendo un po' più forte non va bene per i cuccioli. Potete ugualmente spruzzare ala sera un po' di quegli spray naturasli alla citronella o simili contro le zanzare e ei pappataci, soprattutto chi va al mare o abita in luoghi dove ci sono casi di Leishmania.

3 - Alla fine di agosto ricordatevi di fare il richiamo del vaccino polivalente che andrà poi ripetuto una volta all'anno, mentre invece quello per la Leptospirosi va fatto ogni sei mesi (quindi sei mesi dopo iniziate quell della Lepto). Finchè non avrete fatto il richiamo del vaccino i cuccioli non vanno portati nelle aree cani ne in luoghi dove ci sia promiscuità canina perchè la copertura contro le malattie non è ancora completa. Quindi, passeggiatine e giretti si ma in posti poco frequentati da cani, intanto devono abituarsi prima di tutto a voi e alla nuoiva famiglia, poi avrannmo tutto il tempo per farsi le loro esperienze con gli altri cani.

4 - Più o meno nel mese di ottobre, quando i cuccioli avranno tra tra i 4 e i 5 mesi, andate da un bravo ortopedico per fare ai cuccioli le lastre "preventive" che servono per vedere se lo sviluppo è corretto, se le articolazioni crescono bene e se non ci sono problemi di sorta a livello muscolo scheletrico. Il che è importante soprattutto se si intende iniziare qualche attività sportiva con il cane o anche semplicemente per iniziare a fare passeggiate un po' più lunghe.
In questa occasione potreste far vedere al veterinario gli speroncini
dei vostri cani ed eventualmente approfittare della sedazione che si fa
già per fare le lastre e farglieli togliere. E' un interventino da nulla,
solo poche gicce di anestetico locale e un taglietto da uno o due punti
massimo, in pchi giorni si tolgono i punti ed è finito tutto.

5 - Cercare per il cucciolo un cibo che non abbia un contenuto proteico troppo elevato, ma che contenga le sostanze nutritive necessarie per uno sviluppo corretto. Spendere qualcosina in più per l'alimentazione corretta del vostro cane significa veramente regalare al vostro cane una vita sana e lunga. Io vi ho consigliato il mangime BIO BOSCH perchè è quello che uso con i miiei cani e mi trovo molto bene, ma se avete problemi a riforniorvi esistono altri cibi altrettanto buoni, l'importante è che siano equilibrati, possibilmente a base di riso e carne di pollo/anitra e che non superino il 20- 22% di proteine. Una buona alternativa è la Trainer - linea Fitness - al riso e anatra dela Nova Foods, prodotto in italia e distribuito ormai in quasti tutti i negozi specializzati.

COSE DA NON FARE

Evitate nei primi mesi di fargli fare scale di corsa, salti e corse troppo matte. Quindi niente palline lanciata a caso, niente corse in montagna su sentieri ripidi e scivolosi, niente frisbee o cose simili, ma al contrario brevi passeggiate tranquille al guinzaglio vicino a voi.

I border sono cani particolarmente ricettivi e imparano presto, ma sono cuccioli anche loro e devono poter fare i cuccioli, quindi non pretendiamo che a tre o quattro mesi sappiano fare di tutto, ma cerchiamo di dargli delle regole di buona educazione piuttosto che dei comandi a caso.

Evitiamo di eccitarli con urla corse e giochi che scatenino il loro già alto istinto predatorio, quindi agiamo con calma, compiendo gesti rilassati e usando un tono di voce pacato.

Be ci sarebbero tantissime cose da non fare...ma qui la cosa diventa difficile, spero nel buon senso di tutti voi per educare il vostro cane a diventare il vostro miglior compagno di vita.

Vi prego di farmi tutte le domande possibili, tutto serve per instaurare un buon rapporto con il vostro cucciolo.


Ultima modifica di Admin il Mer 12 Ago 2009, 09:57 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
https://derrybordercollies.forumattivo.it
Dona - Fluke

Dona - Fluke


Numero di messaggi : 104
Età : 53
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 02.02.09

Ultime raccomandazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Ultime raccomandazioni   Ultime raccomandazioni EmptyMar 28 Lug 2009, 19:48

Grazie mille Marina, sei sempre di grande aiuto.
Una carezza a tutti.
Dona
Torna in alto Andare in basso
http://fluke.jimdo.com/
mirko e sandra




Numero di messaggi : 142
Età : 68
Località : Varazze
Umore : Sempre allegro
Data d'iscrizione : 21.04.09

Ultime raccomandazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Ultime raccomandazioni   Ultime raccomandazioni EmptyDom 02 Ago 2009, 19:13

Questo lo avevo perso, non è molto visibile ci sono capitato per caso. Consiglierei di evidenziarlo bene visto che è molto importante. Credo che ci sia tutto, nel caso mi venisse in mente qualche domanda, vedrò di scriverla. L'unica cosa che mi assilla ancora è la scelta del vet. Quello che mi hanno consigliato per le lastre, ultimamente (a detta di alcuni ... proprietari di cani presi al canile), con loro non si è comportato molto bene e quindi sono indeciso. La scelta sarebbe o sul dott. Mario Verani di Albisola o sul dott. Piacenza di Quiliano Vado. Cercherò altre info in zona, prima o poi mi devo decidere. Per il resto concordo sulla tua scelta, se proprio sarà necc. toglieremo a tempo debito gli speroncini. Per il pagamento fammi sapere poi come preferisci in modo tale che possa organizzarmi.
Ciao Mirko Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.mirkosaturno.it
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 01.11.08

Ultime raccomandazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Ultime raccomandazioni   Ultime raccomandazioni EmptyDom 02 Ago 2009, 19:33

Non saprei come evidenziarlo maggiormente, le ultime conversazioni di solito appaiono in alto.
Per gli speroncini, magari potrete farli togliere in occasione delle lastre preventive, visto che sono già sedati. Molti allevatori li tolgono da piccolissimi, ancora prima che aprano gli occhi, così è più facile tenere i piccolini sotto controllo e tutto si risolve in frettissima. Però io sinceramente non ero preparata e non sapevo bene che fare, anche perchè Robin e Leeloo ce li hanno ma così piccoli che non danno nessun fastidio, basta tagliare l'unghia ogni tanto così non si feriscono, ma questi mi sembrano più grossini, come un vero dito in più, non vorrei che in futuro possano provocare dei problemi nei movimenti. A Kid e Rebel l'anno scorso li abbiamo tolti in occasione delle lastre appunto perchè davano fastidio. Beh deciderete voi, del resto, qualcosa dovrete pur fare con questi mostriciattoli no?? bounce In ogni caso si tratta di un intervento minimo, qualche goccia di anestetico locale e un taglietto da due punti, una piccola medicazione per non sporcarsi la ferita e nel giro di una settimana, non appena si tolgono i punti, è già tutto a posto.
Per il vet, Mirko, non so cosa dirti, magari chiedi a qualcuno che sta da quelle parti di cui ti fidi (chiedi anche a Susan, potrebbe conoscere gente della tua zona e siccome so che ha avuto una terribile esperienza con un vet ligure, magari fatti dire almeno da chi NON andare).
Per quanto riguarda infine il saldo, per me non ci sono problemi, fai tu come ti è più comodo.
Per tutte le altre domande sono qui ;-)
Torna in alto Andare in basso
https://derrybordercollies.forumattivo.it
mirko e sandra




Numero di messaggi : 142
Età : 68
Località : Varazze
Umore : Sempre allegro
Data d'iscrizione : 21.04.09

Ultime raccomandazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Ultime raccomandazioni   Ultime raccomandazioni EmptyDom 02 Ago 2009, 22:29

Hai ragione è solo un mio problema di ricerca, tra il forum e fei.. vado avanti e indietro. Era solo un'osservazione positiva visto che non ci sono messaggi tranne Dona.
Ritengo i tuoi consigli sempre molto attenti e precisi e siccome voglio molto bene a questi piccolini , tutti nessuno escluso mi sono fatto lo scrupolo che tutti i futuri proprietari vedessero e magari (come io ho già fatto ), facessero una stampa del post che ritengo fondamentale per una lunga vita del cucciolo. Chiamerò Susan che senza dubbio conosce il problema, tanto appena torniamo dalla montagna vado a trovarla, così gli faccio vedere anche gli speroncini, mi fido più di lei che dei vet. Se credi in settimana posso farti un versamento sulla tua carta così siamo a posto, dimmi tu, oppure ti porto i contanti... Grazie della pazienza sei sempre la nostra luce e non finirò mai di ringraziarti. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.mirkosaturno.it
Dona - Fluke

Dona - Fluke


Numero di messaggi : 104
Età : 53
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 02.02.09

Ultime raccomandazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Ultime raccomandazioni   Ultime raccomandazioni EmptyDom 02 Ago 2009, 22:50

Ciao Mirko, c'era il mio post perché sto stressando Marina così tanto con milioni di domande, che ogni tanto scrive tutto insieme così ho tutto segnato, lo stampo e poi mi ricordo.
Embarassed
e dire che ho già avuto cani fin da piccola... eppure questa volta mi sembra di essere una neofita, non mi ricordo più nulla.

Questa settimana anche io mi darò da fare per cercare il vet per le lastre, telefonerò alla FSA e vedrò.

Marina siamo a -8, il 10 arrivo!!!
Grazie della tua immensa pazienza, forse ne hai avuto più con noi padroni ansiosi (tipo me) che con i cucciolini.

Ti chiamo in settimana martedì o giovedì come sei più comoda.

Bacioni a bipedi e quadrupedi
Dona e la banda
Torna in alto Andare in basso
http://fluke.jimdo.com/
mirko e sandra




Numero di messaggi : 142
Età : 68
Località : Varazze
Umore : Sempre allegro
Data d'iscrizione : 21.04.09

Ultime raccomandazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Ultime raccomandazioni   Ultime raccomandazioni EmptyDom 02 Ago 2009, 23:07

Grande Dona, ho capito ma mi chiedevo se gli altri lo avessero visto ? Tutto qui.
Secondo mè è molto importante per la vita e la salute del cucciolo. Per quanto riguarda la FSA, ho scritto più volte e più volte il messaggio e tornato indietro forse per qualche mio imperdonabile errore, poi finalmente mi hanno risposto.

Con due segnalazioni, una assolutamente negativa (per mè, a titolo personale ), che ho avuto anni fà con il mio primo cane un'esperienza negativa e la seconda con persona che conosco e stimo, anche se ultimamente radio cane ne parla male.

Poi sai com'è c'è chi si trova bene e chi si trova male... vai ad indovinare. Però ho capito e questi messaggi ne sono la conferma che già vogliamo molto bene ai nostri piccoli nuovi amici e questo è fondamentale.

Buona fortuna, per noi l'attesa è più lunga, ma preferisco fare come dice Marina così Sweep è meno stressato.

P.s. se hai dei dvd sulle pecore , mi piacerebbe vederli (pagando le spese). Buona serata e saluti e abbracci a tutta la tribù. Very Happy Smile bounce
Torna in alto Andare in basso
http://www.mirkosaturno.it
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 01.11.08

Ultime raccomandazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Ultime raccomandazioni   Ultime raccomandazioni EmptyDom 02 Ago 2009, 23:37

In ogni caso tutte queste cose che ho scritto qui e mooolte di più... ve le ritroverete stampate nella vostra cartelletta quando vi consegnerò i cuccioli e la loro valigia Smile Razz !!
Torna in alto Andare in basso
https://derrybordercollies.forumattivo.it
mirko e sandra




Numero di messaggi : 142
Età : 68
Località : Varazze
Umore : Sempre allegro
Data d'iscrizione : 21.04.09

Ultime raccomandazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Ultime raccomandazioni   Ultime raccomandazioni EmptyDom 02 Ago 2009, 23:40

no, non volgio una valigia,ma un trolley. Grazie Marinaaaaaaa
Torna in alto Andare in basso
http://www.mirkosaturno.it
Tiziana

Tiziana


Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 30.05.09

Ultime raccomandazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Ultime raccomandazioni   Ultime raccomandazioni EmptyLun 03 Ago 2009, 20:58

Ciao Tutti, io sonoTiziana la prossima padrona di Doohna, concordo con voi le informazioni di Marina sono utilissime anche per chi ha già avuto cani, devo dire che in casa mia l'attesa per il nuovo menbro è alta , per me sarà la terza bimba, anzi se conto il gatto la quarta, ovv.tutte femmine, sarò io ad occuparmi di tutte le piccole e grandi cose di cui avrà bisogno la cucciola all'inizio, infatti oggi ho iniziato bene ed ho comprato la nuova cuccia, poichè quella di prima è tropo grande per un Border, speriamo che l'educatore che è mio marito approvi, altrimenti pazienza sfrutterò le foto della cucciola per intenerirlo.Noi penso andremo a prendere Doohna settimana prossima e poi andremo tutti i vacanza, Vi immaginate due babine piccole ed un cucciolo....penso che userò molto i memorandum di Marina e speriamo di fare un buon lavoro, sicuramente nella mia casa ci sarà molto amore e tanta buona volontà.
Ciao a tutti spero di vedere presto le foto dei fratellini e sorelline di Doohna.
Torna in alto Andare in basso
mirko e sandra




Numero di messaggi : 142
Età : 68
Località : Varazze
Umore : Sempre allegro
Data d'iscrizione : 21.04.09

Ultime raccomandazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Ultime raccomandazioni   Ultime raccomandazioni EmptyLun 03 Ago 2009, 23:02

Ma ciaooo, sono sicuro che Doohna starà benissimo con voi.

I border, come dice Marina non sono cani da passeggiata... ma i loro futuri proprietari si

danno da fare moltissimo per rendere un poco di tanta felicità che ci sapranno dare.

Spero presto di fare la vostra conoscenza, nell'attesa un grande abbraccio a tutti voi, alle bimbe, ora tocca a noi ... ciaoo Doohna . Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.mirkosaturno.it
Contenuto sponsorizzato





Ultime raccomandazioni Empty
MessaggioTitolo: Re: Ultime raccomandazioni   Ultime raccomandazioni Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ultime raccomandazioni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DERRY FORUM :: I nostri cani :: Cuccioli-
Vai verso: