DERRY FORUM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DERRY FORUM


 
Derry Border Collies  IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Li lascio fare?

Andare in basso 
+2
Admin
kid
6 partecipanti
AutoreMessaggio
kid

kid


Numero di messaggi : 173
Età : 39
Località : Milano
Umore : =P
Data d'iscrizione : 09.11.08

Li lascio fare? Empty
MessaggioTitolo: Li lascio fare?   Li lascio fare? EmptyVen 28 Nov 2008, 14:05

Eccoci qui...
il mio dubbio, o perplessità Question consiste in un atteggiamento che Kid ha nei confronti di Mirò e che prima non aveva mai avuto.
Premetto che Mirò non è mai stato "rognoso" non ha mai ringhiato a Kid, ci ha sempre giocato insieme e gli ha sempre permesso ogni cosa, Kid dal canto suo ne è sempre stato felice! E vorrei vedere! Poter trascinare in giro per casa il fratellone tenendo ben stretta tra le fauci una sua guancia! Cosa si può chiedere di più?! No
Ma Mirò non è nato per essere una vittima sacrificale e nei momenti in cui il gioco diventava troppo pesante si alzava infastidito e si andava a sdraiare sotto il letto o sotto il divano e bastava quello per far capire a Kid che doveva smetterla... sunny
Adesso però oltre ai soliti giochi, Kid ha un atteggiamento diverso che ha scatenato questo mio dubbio, il dubbio è se devo lasciarli fare o se devo intervenire, per me è normale che il leader tra i due sia Mirò visto che è il più grande, è arrivato per primo ecc... ma forse per Kid non vale la stessa cosa. A volte mentre Mirò dorme lui lo fissa, gli si avvicina e gli "morde" il muso, insomma, glielo tiene chiuso, come fanno le mamme con i cuccioli. Suspect
Mirò quando l'altro fa così non si muove di un millimetro, semplicemente rimane fermissimo oppure si gira lentamente dalla parte opposta.
Cosa può voler dire? che Kid sta tentando di diventare leader? L'unico caso in cui adesso Mirò risponde è quando Kid tenta di rubargli gli ossi da rosicchiare, ma su quel punto ci stiamo già lavorando... Wink
Torna in alto Andare in basso
http://mirkid.iobloggo.com
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 01.11.08

Li lascio fare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Li lascio fare?   Li lascio fare? EmptyVen 28 Nov 2008, 15:02

Hmm a quanto pare il ragazzino sta crescendo e vuole fare le sue prove di forza con il povero Mirò... Ricordati che per quanto bravi e buoni e dolci siano, questi sono pur sempre cagnacci da lavoro e nel sangue un po' di rudezza ce l'hanno sempre, Kid poi mi ricordo da piccino era già un bel teppistello, lui e Jeffone alzavano la zampetta già a due mesi...quindi ci sta che voglia fare il capo prima o poi. Io non ho due maschi, ma due femmine entrambe tostine e per quel che riesco il mio atteggiamento è di lasciarle fare quando sono all'esterno o cmq quando non ci sono, ma quando sono in mia presenza non voglio rogne, quindi una volta stabilito che Leeloo cmq ormai è la capa, cerco di lavorare su Nash che si sottometta definitivamente al suo ruolo di secondaria, cosa che non sempre riesce. Ma allora evito situazioni di contrasto, per esempio non sgrido mai Nash se mi sente Leeloo perchè se ne approfitterebbe subito per fare la stronza e dirle - vedi? anche lei ti manda via, vai via brutta stupida o ti ammazzo...-, do sempre prima da mangiare a Puck poi a Leeloo poi a Nash, così come i premietti eventuali, Nash sempre dopo Leeloo e prima di Robin e cose del genere, poi se litigano, non sgrido mai Leeloo che è la più forte, ma al contrario sgrido semmai Nash così rinforzo il fatto che debba stare sotto e non permettersi di fare la bulla...
Non so se siano atteggiamenti perfetti, ma hanno sempre funzionato bene finchè c'erano solo loro tre, adesso con Cherry la situazione si è complicata un po', speriamo che quando se ne andrà via tutto torni come prima.
Carla dovrebbe avere esperienza con i suoi tre maschiacci...
Torna in alto Andare in basso
https://derrybordercollies.forumattivo.it
kid

kid


Numero di messaggi : 173
Età : 39
Località : Milano
Umore : =P
Data d'iscrizione : 09.11.08

Li lascio fare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Li lascio fare?   Li lascio fare? EmptyVen 28 Nov 2008, 17:43

mmm... io non so chi dei due sia il più forte, perchè quando Kid si comporta in questo modo Mirò non fa assolutamente niente.
Ovvio che per come la vedo io, è Mirò quello che deve "comandare" perchè è più grande anagraficamente rispetto a Kid.
Oggi però è successa un'altra novità (ormai ci sto quasi facendo l'abitudine ma è questo il bello di avere più di un cane). Kid era in camera, Mirò è arrivato ed ha provato a montarlo, Kid ovviamente si è girato rognando, non hanno fatto niente, quando Kid ha rognato spostandosi Mirò se n'è andato senza far niente.
Fin dal giorno in cui Kid ha messo piede in casa ho sempre dato la ciotola prima a Mirò e la stessa cosa faccio con i premietti o qualsiasi altra cosa.
Aspettiamo Carla e vediamo che dice Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://mirkid.iobloggo.com
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 01.11.08

Li lascio fare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Li lascio fare?   Li lascio fare? EmptyVen 28 Nov 2008, 18:06

Secondo me Mirò deve mantenere il suo posto in alto... almeno fino a quando non sarà sterilizzato, quindi io sgriderei molto Kid appena dimostra una superiorità eccessiva nei confronti di Mirò...
Torna in alto Andare in basso
https://derrybordercollies.forumattivo.it
maggie&linus

maggie&linus


Numero di messaggi : 37
Età : 41
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 25.11.08

Li lascio fare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Li lascio fare?   Li lascio fare? EmptyVen 28 Nov 2008, 18:56

io non ho due maschi però ti dico che,fossi in te, agirei nel tuo stesso modo però mi sorge un dubbio. ok, mirò è più grande anagraficamente ma kid da quello che ho capito è caratterialmente più forte. il fatto di "sgridare" sempre lui non potrebbe peggiorare la situazione? nel senso che continuando così mirò potrebbe sentirsi sempre più forte fino a scatenare una rissa seria. non so se mi sono spiegata....
Torna in alto Andare in basso
maggie&linus

maggie&linus


Numero di messaggi : 37
Età : 41
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 25.11.08

Li lascio fare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Li lascio fare?   Li lascio fare? EmptySab 29 Nov 2008, 11:59

mi è venuta in mente un'altra cosa, te la racconto anche se non so se può esserti utile!
Linus e Avalon (di Valeria- HappyAvalon) si sono conosciuti quando avevano circa 9-10 mesi, sono praticamente coetanei e caratterialmente secondo me Avalon è il più forte dei due.(x Vale, se hai qualcosa da aggiungere, ben venga!)
non vivevano assieme, ma io e Vale eravamo spesso io da lei e lei da me per studiare, andavamo insieme al campo, in facoltà,ecc... Premesso che tra loro non hanno mai giocato,all'inizio non c'è mai stata una lite anche in presenza di risorse (certo non li facevamo mangiare vicini o non avevmo un solo gioco!), non si sono mai amati ma si sopportavano a vicenda!
ovviamente le liti sono arrivate verso l'anno di età e noi abbiamo fatto l'errore (a mio parere) di separarli sempre, senza sgridare nè uno nè l'altro. probabilmente nel loro caso sarebbe stato meglio lasciarli fare.
poi da un giorno all'altro ci siamo rese conto che, in presenza di Avalon, Linus ha iniziato a "nascondersi sotto la gonna di mammà" nel senso che era mooolto inibito da lui, ad esempio entrambi liberi al campo Avalon tranquillo a gironzolare e Linus seduto vicino a noi, sempre un pò teso. quando erano al guinzaglio Linus faceva il gradasso (per la serie "reggimi sennò lo uccido").
la conlusione di questa storia è che adesso loro non si vedono più, non possono più stare assieme perchè nelle ultime liti si sono fatti un pò male (non da mettere i punti, però....) e ciò che più mi preoccupa è la tensione di Linus in presenza di Avalon che secondo me lo porta in uno stato di insicurezza tale da farlo aggredire anche senza il reale "pericolo".
Torna in alto Andare in basso
kid

kid


Numero di messaggi : 173
Età : 39
Località : Milano
Umore : =P
Data d'iscrizione : 09.11.08

Li lascio fare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Li lascio fare?   Li lascio fare? EmptySab 29 Nov 2008, 13:20

maggie&linus ha scritto:
io non ho due maschi però ti dico che,fossi in te, agirei nel tuo stesso modo però mi sorge un dubbio. ok, mirò è più grande anagraficamente ma kid da quello che ho capito è caratterialmente più forte. il fatto di "sgridare" sempre lui non potrebbe peggiorare la situazione? nel senso che continuando così mirò potrebbe sentirsi sempre più forte fino a scatenare una rissa seria. non so se mi sono spiegata....

credo di aver capito quello che intendi... in effetti, kid sembra avere un carattere più forte rispetto a quello di mirò, il problema però è che non saprei quando sgridare mirò... non me ne da mai l'occasione Embarassed perchè anche quando kid cerca di "dominarlo" lui non risponde, quindi mi viene più naturale sgridare kid (è brutto da dire lo so...).
Io nei libri che ho letto in effetti ho sempre letto che se il leader è l'umano, non permette che tra i cani del suo "branco" sorgano incomprensioni o liti, e nel caso in cui uno di loro fa scattare una lite viene isolato come succederebbe in natura... mirò è il primo arrivato, quindi ha diritto di mangiare prima, di essere "superiore" a kid e kid deve accettare questa cosa anche se caratterialmente è più forte, questo ovviamente è un ragionamento fatto se seguissi quello che dicono i libri... per questo sono un po' incerta sul da farsi, dall'altra parte mi è sempre stato detto che loro sanno benissimo mettersi a posto da soli, quindi sono un po' confusa scratch
Torna in alto Andare in basso
http://mirkid.iobloggo.com
maggie&linus

maggie&linus


Numero di messaggi : 37
Età : 41
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 25.11.08

Li lascio fare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Li lascio fare?   Li lascio fare? EmptySab 29 Nov 2008, 13:38

è una situazione un pò particolare; conosco un pò di persone con 2 maschi, ma nel loro caso il maschio più adulto è anche il più forte, però appena le incontro posso provare a chiedere se ci sono mai state liti, come hanno reagito e cosa hanno fatto.
senti, mi sembra di capire che se kid monta mirò, quest'ultimo non dice nulla; se è il contrario kid lo aggredisce....giusto?
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 01.11.08

Li lascio fare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Li lascio fare?   Li lascio fare? EmptySab 29 Nov 2008, 18:39

Io ho un problema analogo con le mie due femmine "grandi", Nash e Leeloo. Leeloo è più giovane, ma era qui fin da cucciola e ben prima di Nash, quindi si sentiva la padrona di casa, nonchè protetta da Puck che è sempre stato il suo capo e migliore amico. Nash appena arrivata per un po' è stata "schiscia" anche perchè essendo mezza rescue ha avuto un bel periodo di adattamento alla nuova situazione, ma appena si è ripresa ha deciso che doveva anche prendersi il posto di femmina alfa, cosa che Leeloo non le ha mai permesso. C'è stata una prima lite grossa al secondo calore di Leeloo, si sono prese proprio di brutto, ho dovuto portare Nash a ricucire in testa e sulla coscia aveva pure il muscolo lesionato. Poi sembrava tutto si fosse sistemato fino alla prima cucciolata di Leeloo, altra mega lite con buchi e ferite per entrambe, difficilissimo separarle, non bastava nemmeno il getto dell'acqua addosso, ho dovuto cacciare il tubo dell'acqua nella bocca di Leeloo per farle mollare la gola di Nash che alla fine aveva orecchio tagliato e buchi sparsi, ma anche Leeloo aveva le sue belle croste. Da quando i primi cuccioli sono andati via poi non era più successo niente, sembrava finalmente tutto a posto, Robin che nel frattempo era qui è sempre stata molto rispettosa nei confronti sia di mamma che di nonna e non sono più successe risse di alcun genere. Invece da quando è tornata Cherry è di nuovo il disastro, Leeloo ha avuto una gravidanza isetrica e protegge la piccola come se fosse appena nata diventando aggressivissima con Nash di cui si fida pochissimo, appena Nash si avvicina a Cherry, Leeloo si mette in mezzo con coda alta e pelo su insomma si sono prese altre due volte nel giro di pochissimo tempo. Io ora cerco di evitare situazioni a rischio tra le due femmine, ma vi assicuro che le liti di due femmine sono molto peggio di quelle tra maschi, perchè le femmine proprio non danno segno di voler smettere finchè una delle due nn soccombe... e non auguro a nessuno di trovarsi in queste situazioni.
Torna in alto Andare in basso
https://derrybordercollies.forumattivo.it
kid

kid


Numero di messaggi : 173
Età : 39
Località : Milano
Umore : =P
Data d'iscrizione : 09.11.08

Li lascio fare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Li lascio fare?   Li lascio fare? EmptySab 29 Nov 2008, 21:11

Già, non sei l'unica a dirmi che le femmine sono peggio... dunque, no, kid non ha MAI provato a montare mirò, lui fa quella cosa lì di chiudergli il muso emettendo dei ringhiotti e quando lo fa mirò resta assolutamente immobile.
E' mirò che ha invece provato a montare kid (è capitato 1 o 2 volte) ed in entrambi i casi kid non glielo ha permesso.
Comunque grazie mille per le vostre esperienze ed i vostri suggerimenti! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://mirkid.iobloggo.com
SilvyCH

SilvyCH


Numero di messaggi : 195
Età : 42
Località : Lamone (Svizzera)
Data d'iscrizione : 02.11.08

Li lascio fare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Li lascio fare?   Li lascio fare? EmptyMar 16 Dic 2008, 22:13

Come va con le due pesti ultimamente? risolto le questioni tra loro due?
Torna in alto Andare in basso
http://www.aziendamis.ch
kid

kid


Numero di messaggi : 173
Età : 39
Località : Milano
Umore : =P
Data d'iscrizione : 09.11.08

Li lascio fare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Li lascio fare?   Li lascio fare? EmptyMer 17 Dic 2008, 22:47

Eh eh Smile
Dunque, mi sono rimessa a leggere tutti i libri che avevo in casa, devo ammettere che i nostri piccoli risultati li stiamo ottenendo!
Probabilmente anche da parte mia sentono una maggiore tranquillità e sicurezza, Kid ha smesso quasi completamente di comportarsi in quel modo con Mirò Very Happy le rarissime volte in cui lo vedo che vorrebbe farlo si ferma prima e torna al suo posto, ormai non c'è nemmeno bisogno che io lo guardi male.
Eh sì, devo proprio dire che sono contentissima e anche un pochino fiera dei progressi Surprised
Torna in alto Andare in basso
http://mirkid.iobloggo.com
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 01.11.08

Li lascio fare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Li lascio fare?   Li lascio fare? EmptyMer 17 Dic 2008, 23:36

perché sei brava ti impegni e hai una pazienza da santa Wink e loro lo sanno che con una così è meglio comportarsi bene!
Torna in alto Andare in basso
https://derrybordercollies.forumattivo.it
robsamp

robsamp


Numero di messaggi : 150
Età : 71
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 10.12.08

Li lascio fare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Li lascio fare?   Li lascio fare? EmptyVen 19 Dic 2008, 13:47

Ho avuto due maschi di Breton per più di 15 anni. Hanno sempre condiviso box e cibo senza problemi fin dall'inizio. Da giovani, quello che io ritenevo dominante, è sempre stato il primo ad avvicinarsi alla ciotola del cibo, ma senza risse. Sono stati messi insieme che avevano circa due anni ed il primo erano oltre sei mesi che già stava con me, ma essendo quello più remissivo, non ha mai fatto problemi. Probabilmente sono stato fortunato.
Torna in alto Andare in basso
tatilolli

tatilolli


Numero di messaggi : 27
Età : 40
Località : Pesaro
Umore : ^_^
Data d'iscrizione : 24.05.09

Li lascio fare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Li lascio fare?   Li lascio fare? EmptyDom 31 Mag 2009, 18:54

A questo proposito, ieri pomeriggio è successa una cosa tra Mirk e Charlie (l'Alano arlecchino di mio babbo), dunque Charlie da quando è arrivato Mirk è sempre stato BUONISSIMO, da bravo nonno si è fatto mordere le orecchie, fregare i giochini, ecc... solo allo stremo delle forze Charlie faceva capire che era ora di smettere, ringhiava un poco e le cose finivano li, ovviamente da quando è arrivata Nihal i rapporti si sono un poco inaspriti, sapete, le femmine fanno ingrossare il petto a tutti i maschietti, cmq, il fatto:
Mirk, io e Lorenzo stavamo giocando con pluto di gomma, io e Lorenzo lo tiravamo tra noi e Mirk cercava di prenderlo, finchè è arrivato Charlie, che voleva giocare, si è messo in mezzo ed abbiamo iniziato a giocare anche con lui, che si arrabbiava perchè essendo più lento di Mirk non riusciva a prendre il gioco, finchè io non l'ho tirato praticamente nella sua bocca, Mirk ha cercato di prenderlo ed hanno inziato a fare il tira tira come fanno spesso, finchè Charlie non lascia il gioco, allora Mirk lo prende, fa una corsetta e torna da Charlie per giocare di nuovo, ma ieri Charlie si è arrabbiato molto ed ha ringhiato forte, c'è stato un secco "no!" da parte mia quando si è avvicinato a fauci spalancate verso Mirk.
Ho fatto mettere a terra tutti due ed il gioco è terminato per tutti, ma anche dopo Charlie era veramente furioso, si vedeva, stava sul suo cuscino ed ho detto a Lorenzo di non avvicinarsi per accarezzarlo nemmeno dopo un pò, per Mirk era già finito tutto da un pezzetto, mentre Charlie è rimasto nervoso finchè non è tornato mio babbo. Non l'ho mai visto così.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 01.11.08

Li lascio fare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Li lascio fare?   Li lascio fare? EmptyDom 31 Mag 2009, 19:05

Ci sono alcuni giochi che fanno innervosire i cani anziché rilassarli. Uno è appunto quello di giocare tra umani con un oggetto in movimento che il cane non può prendere. Aumenta tanto il predatorio e anche lo stress perchè alla fine lo prende solo se glielo lancia il padrone. Se i cani poi sono due lo stress è doppio perchè non solo devono cercare di "rubare" l'oggetto ai padroni, senza riuscirci, ma devono farlo prima che arrivi l'altro cane.
Probabilmente Charlie finchè Mirk era cucciolo e lo percepiva come tale, non gli dava peso, ora che Mirk ha più di un anno e gli ormoni in circolazione... saranno cavoli.
State attenti a non fate mai preferenze e coccole a un cane in presenza dell'altro ne' giochi stupidi che potrebbero accentuare istinti sbagliati o stressare il cane.
Meglio fare belle passeggiate rilassanti, un po' di sana educazione o giochi di attivazione mentale per impegnare i cervelli. in modo sano e costruttivo.
Sarà perchè io odio vedere i cani isterici e pallina - o simili - dipendenti...
Torna in alto Andare in basso
https://derrybordercollies.forumattivo.it
Contenuto sponsorizzato





Li lascio fare? Empty
MessaggioTitolo: Re: Li lascio fare?   Li lascio fare? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Li lascio fare?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ARRIVA IL NUOVO CUCCIOLO: cosa fare e cosa non fare
» Noi e le pecore...xchè oltre a Cherry anche Olly ha deciso di fare sheepdog!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DERRY FORUM :: I nostri cani :: Educazione-
Vai verso: